Pubblicato il

Natale, prendete appunti per risparmiare!

Manutenzione degli impianti di verniciatura per Natale

Le decorazioni scintillanti, le vetrine illuminate e le prime nevicate: il Natale è alle porte e con esso le meritate ferie invernali. Ma lo stop natalizio è anche l’occasione adatta per dedicarsi alla manutenzione degli impianti e all’approvvigionamento dei materiali di lavoro. Il periodo di fermo impianto, infatti, è l’ideale sia per la manutenzione ordinaria, sia per quella straordinaria delle cabine di verniciatura. Bastano pochi accorgimenti per garantire durante tutto l’anno una finitura impeccabile dei prodotti, la continuità e l’efficienza del flusso produttivo e un risparmio concreto per l’azienda, in termini energetici ed economici. Inoltre lo stop invernale permette una riorganizzazione dell’inventario e… Continua a leggere »

Pubblicato il

ZYX e i filtri aria per il taglio laser e al plasma

Innovazione e sicurezza in carpenteria metallica: cellulosa, poliestere e nanofibra. Le operazioni di carpenteria, come il taglio delle lamiere metalliche a laser o al plasma, sembrano non generare rifiuti pericolosi. In realtà, in lavorazioni di questo tipo, molto spesso si raggiungono localmente temperature che vanno ben oltre al punto di ebollizione dei metalli, con la conseguente formazione di vapori tossici. È di vitale importanza lavorare in ambienti aerati, sotto idonee cappe aspiranti e con un adeguato impianto per lo smaltimento dei fumi, nel rispetto della salute – prima di tutto – e delle normative vigenti. Il trattamento dei fumi deve… Continua a leggere »

Pubblicato il

Smog e crisi ambientale. Ma l’aria che respiriamo in casa è così sicura?

Combattere l'inquinamento domestico

Con l’arrivo dei primi freddi niente sembra più confortevole del chiudersi al caldo con le finestre sbarrate, stufe e riscaldamenti accesi. Meglio ancora se di fronte ad un bel camino. L’emergenza smog, poi, non gioca certamente a favore della vita all’aria aperta. In più – ne siamo convinti – stando fuori e prendendo freddo abbiamo più probabilità di ammalarci. Ma siamo davvero certi che l’aria che respiriamo nelle nostre case sia totalmente sicura? La risposta è no. L’ambiente domestico, proprio quello che riteniamo più salubre e al riparo da sostanze pericolose, è infatti carico di polveri sottili, inquinanti batteriologici e… Continua a leggere »

Pubblicato il

Cinque consigli post vacanze. Per ingranare… Alla quinta!

Consigli per la manutenzione cabine di verniciatura

Manutenzione delle cabine di verniciatura: consigli utili per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze, risparmiare e non farsi cogliere impreparati! Tornare al lavoro dopo le ferie può essere un vero e proprio trauma: gli impianti da riattivare, le pratiche lasciate in sospeso, le commesse da smaltire. Gli esperti parlano di “sindrome da rientro”, un mix di affaticamento, spossatezza, irritabilità e malessere diffuso che ci coglie al ritorno dalle vacanze. Il quadro generalmente si aggrava, se ci si butta a capofitto in una routine stressante e frenetica. Ma come affrontare questo shock post vacanza? La strategia vincente è quella di programmare in… Continua a leggere »

Pubblicato il

Quando innovazione è sinonimo di sicurezza: arriva Glassless, la rivoluzionaria fibra di vetro-non vetro, amica dell’ambiente

Si chiama Glassless e, all’apparenza, può sembrare una comune fibra di vetro. In realtà, si tratta di una innovativa tecnologia che promette di operare una vera e propria rivoluzione nell’ambito delle medie filtranti ad elevata danaratura. I filtri Glassless sono infatti dei dispositivi di nuova generazione, progettati per massimizzare l’accumulo di inquinanti e minimizzare le criticità presentate dai tradizionali filtri paint stop in fibra di vetro, compresi gli impatti sull’ambiente e sulla salute degli operatori. Il principio di funzionamento dei materassini filtranti Glassless è il medesimo dei paint arrestor in fibra di vetro. Questa tipologia di media filtrante è quindi… Continua a leggere »

Pubblicato il

Cattivi odori: la querela si scongiura abbattendo le emissioni. E la soluzione è green!

filtro a carbone attivo ecologico

La legge La Cassazione si è pronunciata lo scorso 24 marzo: quello di molestie olfattive è un vero e proprio reato. La sentenza n. 14467/17 del 24.03.2017 integra il reato di «getto pericoloso di cose» all’emissione di odori al di sopra della soglia di tollerabilità. Un comportamento passibile di querela, punibile con l’arresto fino a un mese e con un’ammenda fino ai 206 euro. È fondamentale, per chi gestisce attività di ristorazione o per chi si occupa di stoccaggio, movimentazione e vagliatura di rifiuti solidi, dotarsi di opportuni dispositivi che abbattano l’emissione di odori penetranti potenzialmente molesti e, per questo,… Continua a leggere »