Posted on

ZYX e i filtri aria per il taglio laser e al plasma

Innovazione e sicurezza in carpenteria metallica: cellulosa, poliestere e nanofibra.

Le operazioni di carpenteria, come il taglio delle lamiere metalliche a laser o al plasma, sembrano non generare rifiuti pericolosi. In realtà, in lavorazioni di questo tipo, molto spesso si raggiungono localmente temperature che vanno ben oltre al punto di ebollizione dei metalli, con la conseguente formazione di vapori tossici.

È di vitale importanza lavorare in ambienti aerati, sotto idonee cappe aspiranti e con un adeguato impianto per lo smaltimento dei fumi, nel rispetto della salute – prima di tutto – e delle normative vigenti.

Il trattamento dei fumi deve essere considerato prioritario in tutte quelle attività che si occupano di taglio laser, taglio al plasma, elettroerosione e, più in generale, in tutte le attività di carpenteria metallica che producono polveri molto fini e fumi.

Un ottimale ambiente di lavoro è possibile grazie a manutenzioni e sostituzioni periodiche degli elementi filtranti nei sistemi aspiranti.

ZYX Italia propone una linea pensata proprio per le necessità specifiche di quelle aziende che trattano metalli: cartucce e pannelli filtranti realizzati con grande cura e attenzione ai dettagli.

Costruiti con materia prima di grande qualità e progettati per durare nel tempo, i prodotti ZYX per la carpenteria metallica sono perfettamente compatibili con le principali macchine del settore come ad esempio Donaldson, Sideros, Tama, etc., prodotti scelti in base all’impianto di lavorazione e alle specifiche tecniche dei processi. Alta qualità, durata elevata e prezzo conveniente sono le parole che caratterizzano i prodotti ZYX.

Dalla cellulosa con struttura in resina fenolica che garantisce una permeabilità all’aria costante e un’elevata stabilità, ai tessuti misti in cellulosa all’80% e fibra di poliestere al 20%, particolarmente indicati per polveri ultra-sottili, fumi di saldatura e aspirazione dell’aria in turbine a gas fino agli 80°C, fino ai tessuti con rivestimento in nanofibra, un innovativo trattamento che ricopre il medium di filtrazione con uno stato di fibre con diametro inferiore ai 100 nanometri, che massimizza l’abbattimento di particolato ultra-fine.

Tutti i prodotti ZYX Italia per la carpenteria assicurano una grande efficienza di filtrazione, con rilascio massimo inferiore allo 0,1% in ambienti con valori limite d’esposizione 0,1 mg/m3.

Richiedi un preventivo gratuito a info@zyxitalia.it o telefona al numero 338 6064638. Puoi prenotare un sopralluogo GRATUITO per stimare l’esatta tipologia di filtro da montare sul tuo impianto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *