zyx za100 depuratore aria marcatura incisione laser co2

ZYX ZA100 – Filtro marcatori laser

 550,00

Ideato per marcatura ed incisione laser, ma pensato anche per un uso hobbystico ed occasionale, il nostro ZYX ZA100 è un depuratore d’aria per ambienti indoor. Dal design minimal e personalizzabile, di modeste dimensioni (280 x 280 x 330 mm), dotato di tubo flessibile e con una portata d’aria di circa 60-80 m³/h, ZYX ZA100 è composto da una struttura portante metallica e da una cartuccia filtrante montata al suo interno. Facilmente trasportabile ed installabile, il depuratore combina una prefiltrazione di classe G3, uno stadio secondario in carboni attivi ed un ultimo pannello di classe Hepa H13, garantendo così un’aria completamente filtrata da odori, vapori e particelle e contribuendo a tutelare la salubrità degli ambienti di lavoro e a proteggere la salute di chi li frequenta.

Fa parte della nostra gamma ZYX ZA, che comprende articoli progettati e prodotti da ZYX ITALIA SRLs, certificati CE e garantiti made in Italy. Disponibili in più modelli, personalizzabili e con differenti potenze di aspirazione e portata d’aria, i depuratori ZYX ZA sono indicati per tutte quelle attività che necessitano della rimozione di fumi o polveri potenzialmente nocive, dalla saldatura di metalli e termoplastiche, al taglio di fibre sintetiche o naturali fino alla stampa 3d.

Richiesta ad info@zyxitalia.it

Tempo di consegna stimato: 10 giorni

Descrizione prodotto

Descrizione prodotto

ZYX ZA100 è un filtro per marcatori ed incisori laser CO2, realizzato in robusta lamiera di acciaio presso piegata e saldata. La struttura metallica ha un raccordo al quale viene applicato un tubo corrugato di circa 2 mt, che permette di collegare il depuratore alla macchina laser.

Al suo interno, oltre ad un ventilatore centrifugo, è presente un filtro a cella multifunzione. I fumi vengono convogliati all’interno del depuratore tramite il ventilatore centrifugo, poi inviati al filtro a cella multifunzione interno, che li depura dagli inquinanti in essi contenuti. Il filtro interno è composto da tre differenti stadi filtranti. In ordine: il primo stadio G3 separa le parti solide più grandi dal flusso dell’aria ; il secondo stadio con carbone attivo provvede a trattenere tutti gli inquinanti tipo COV; il terzo stadio con filtro assoluto H13 depura il flusso dell’aria dagli ultimi inquinanti in esso contenuti, rendendo l’aria in uscita completamente priva da qualsiasi particella.

ZYX ZA100 è completo di alimentatore in bassa tensione, pulsante di accensione e tubo corrugato per collegarlo alla macchina laser.

 

Utilizzo

ZYX ZA100 è ideale per marcatura ed incisione laser, ma è pensato anche per un uso hobbystico ed occasionale.

Durante l’uso di marcatori o incisori laser CO2 vengono a crearsi dei fumi carichi di inquinanti che, oltre ad essere dannosi per la salute, possono sporcare le lenti della macchina e comprometterne il funzionamento. Si rende necessario quindi aspirare e depurare l’aria dalla zona di lavorazione per mantenere l’ambiente pulito in quest’area.

ZYX ZA100, grazie ai filtri che contiene, riesce ad ottemperare a questa funzione.

Un tubo corrugato permette di collegarlo direttamente alla macchina laser, consentendo l’aspirazione e la depurazione dei fumi.

 

Caratteristiche

ZYX ZA100 è certificato CE.

Il depuratore combina, in un’unica unità centralizzata, la prefiltrazione di medie in fibra di poliestere di classe G3, che garantiscono un’arrestanza media dall’80 al 90%, e la capacità assorbiodori dei carboni attivi per l’abbattimento di COV e acetoni. L’ultimo stadio è costituito da un filtro assoluto H13, la cui capacità filtrante elimina la quasi totalità degli inquinanti presenti nell’ambiente, consentendo la reimmissione in aria, previa verifica del rispetto delle normative vigenti.

ZYX ZA100 è provvisto di alimentatore in bassa tensione da 48 W.

Il box, di circa 10 kg e con dimensioni 280 x 280 x 330 mm, è fornito in lamiera zincata, tuttavia ZYX ZA100 è personalizzabile nell’estetica esterna grazie alla possibilità di verniciatura con colori a scelta e a richiesta (optional).

 

Consigli utili

ZYX ZA100 è un depuratore d’aria adatto ad aspirare i fumi provenienti da piccoli impianti di marcatura ed incisione laser. Può essere abbinato ad una macchina laser e collegato ad essa tramite un tubo flessibile in dotazione.

 

Manutenzione

La manutenzione ordinaria di ZYX ZA100 consiste nella sostituzione periodica del prefiltro interno G3, al quale si accede comodamente grazie al coperchio smontabile. La sostituzione si rende necessaria al verificarsi di un netto calo della capacità aspirante. La fornitura comprende un kit di 5 filtri G3.

La manutenzione straordinaria consiste nella sostituzione del blocco del filtro carbone e deve essere effettuata ogni 160 ore circa.

Zyx Italia Srls ha sempre il magazzino ben fornito di ricambi che è possibile ricevere in massimo 5 giorni dalla richiesta.

 

Caratteristiche tecniche

Codice prodotto ZYX ZA100
Dimensioni box 280 x 280 x 330 mm
Peso ca. 10kg
Portata massima d’aria 60-80 m³/h
Potenza alimentatore 48 kW
Tensione 230V
Frequenza 50 Hz
Filtrazione Gravimetrica + carboni attivi
Stadi di filtrazione 3 (1 prefiltro classe G3, 1 carbone attivo, 1 Hepa H13)

 

Informazioni aggiuntive

Peso 10 kg
Dimensioni 28 x 28 x 33 cm

Filtri e prodotti correlati…