Rilevatore flussi aria zyx zco33 1
Rilevatore flussi aria zyx zco33 2Rilevatore flussi aria zyx zco33 3

Rilevatore Flussi Aria – ZCO33

 153,00

Kit per il monitoraggio di correnti d’aria in ambienti ventilati, costituito da indicatori fumogeni in fiale. La confezione è composta dalla scatola, da 10 fiale a bassa portata per il rilevamento di flussi di gas in ambienti di lavoro, una pompa in gomma, una lama per le fiale e tappi per il riutilizzo.

Tempo di consegna stimato: 5 giorni

COD: ZCO33 Categoria:

Descrizione prodotto

Le fiale ZCO33 sono indicatori universali e possono essere utilizzate in tutti gli ambienti che necessitano di monitoraggio, rendendo le correnti d’aria facilmente rilevabili.

Di semplice e immediato utilizzo, la singola fiala contiene oleum (acido pirosolforico) che a contatto con l’umidità forma acido ditionoso, un aerosol di colore bianco, più denso rispetto all’aria. Una volta pompato dalla fiala, l’aerosol permette il rilevamento di fumi, della loro provenienza e della velocità approssimativa.

Le fiale devono essere utilizzate esclusivamente con la pompa in dotazione nel kit. Con l’apposita lama si tagliano le due estremità della fiala e se ne inserisce una nella pompa, assicurandola saldamente. Tappando il foro della pompa in gomma e pompando aria attraverso la fiala, si consente la nebulizzazione dell’oleum che reagisce, a contatto con l’umidità, formando un aerosol di acido ditionoso più denso dell’aria, di colore bianco, che rivela immediatamente l’eventuale presenza di flussi non previsti. Le fiale non sono utilizzabili in ambienti secchi.

Grazie ai tappi di gomma inseriti nel kit, le fiale ZYX Italia sono riutilizzabili entro tre giorni, fino a esaurimento del fumo bianco in uscita.

Utilizzo

Utilizzabili in tutti i settori industriali e minerari e in tutti quegli esercizi che necessitano il rilevamento tempestivo di correnti gassose, per prevenire la diffusione di sostanze inquinanti o pericolose, per l’identificazione di fughe, per il monitoraggio di impianti di ventilazione e condizionamento, su impianti di verniciatura.

Caratteristiche

Gli indicatori ZCO33 sono utilizzabili in intervalli di temperatura tra gli 0°C e i 40°C in condizioni di umidità relativa percentuale dal 70 al 100 % a 0 °C e dal 10 all’80 a 40 °C. Ogni nebulizzazione emette 24 cm³ di aria contenente 4 mg di H2S2O4, valore al di sotto dei limiti di soglia consentiti. Si consiglia di verificare che la ventilazione e la diluizione in aria impediscano l’immissione di valori di ditionito superiori ai TLV.

Consigli utili

L’acido solforico fumante (oleum) è associato alle frasi di rischio R14, R35 e R37. E’ irritante, ustionante e reagisce violentemente con l’acqua perciò le fiale devono essere sempre manipolate con precauzione e richiuse ermeticamente con gli appositi tappi, se utilizzate parzialmente. Evitare il contatto con la pelle, non respirare o inalare. Risciacquare immediatamente con abbondante acqua e consultare il medico in caso di contatto con gli occhi, secondo i consigli di prudenza S62 e S30 del D.M. 16/02/93.

Manutenzione

Le fiale parzialmente utilizzate sono da richiudere ermeticamente con gli appositi tappi e sono riutilizzabili entro tre giorni. Prestare particolare attenzione nella riapertura della fiala, per la possibile fuoriuscita di acido solforico liquido.

 

Le fiale utilizzate possono essere smaltite come rifiuti speciali, dopo inertizzazione con acqua.

Caratteristiche tecniche

Codice prodotto ZCO33
Quantità 10 fiale

Informazioni aggiuntive

Peso 0.250 kg
Dimensioni 8 x 7 x 16 cm