Descrizione
Le cartucce a filtro pieghettato ZYX Italia sono impiegate per l’abbattimento di residui polverulenti sospesi in fase gas, derivanti da lavorazioni industriali.
Realizzate in 100% poliestere spun-bonded non tessuto e termolegato, le microfibre vengono trattate con polveri di alluminio che assicurano un elevato valore di conducibilità elettrostatica. Grazie all’alta resistenza alla trazione delle fibre, all’insensibilità alle variazioni di umidità e chimicamente inattaccabili, le cartucce filtranti in poliestere antistatico sono altamente performanti e particolarmente indicate nelle lavorazioni con emissione di particolato ultra-fine, anche in ambienti con polveri a rischio di esplosione. L’elevato valore di conducibilità elettrica, infatti, annulla la carica elettrostatica superficiale, rendendo il tessuto filtrante adatto agli ambienti ATEX. Con un rilascio inferiore allo 0,1% per polveri di granulometria compresa tra gli 0,2 e i 2 µm, le ZCA54sf sono cartucce ad altissima efficienza e con basse perdite di carico.
I poliesteri sono una classe di polimeri contenenti il gruppo funzionale estere lungo la catena principale. Le fibre di poliestere sono generalmente prodotte per polimerizzazione di esteri saturi, caratteristica che le rende materiali termoplastici. Le fibre sono dunque combustibili ma bruciano con fiamma autoestinguente e presentano ottima resilienza, flessibilità, tenacia e sono resistenti agli agenti e ai solventi chimici. Grazie al basso coefficiente di assorbimento dei liquidi, che le rende impermeabili, sono utilizzabili in condizioni di umidità relativa fino al 100%.
Gli elementi filtranti pieghettati garantiscono un alto sviluppo dell’area superficiale pur mantenendo volumi ridotti, caratteristica che consente all’impianto di depurazione di ottimizzare i consumi energetici e mantenere dimensioni contenute, minimo ingombro, facilità di collocazione e bassi costi di installazione. Le cartucce filtranti in poliestere ZYX Italia assicurano un ambiente di lavoro salubre nel rispetto delle normative europee, per la tutela della salute degli operatori e per la salvaguardia dell’ambiente.
Le cartucce per depolveratori trovano largo impiego nei sistemi di abbattimento polveri a ciclone che, per effetto dell’accelerazione centrifuga, separano le particelle solide aerodisperse dal flusso d’aria derivante dalle lavorazioni. Grazie ad un ventilatore posto a valle del sistema, il condotto d’aspirazione viene mantenuto in depressione. L’impianto indirizza quindi il flusso d’aria inquinata in apposite camere di sedimentazione, dove le polveri di adeguata granulometria vengono captate dalle cartucce filtranti per impatto inerziale, mentre quelle a granulometria maggiore vengono separate per gravità e raccolte in apposite tramogge. Il flusso d’aria depurata, ora esente da particolato, viene reintegrato nell’impianto oppure emesso nell’atmosfera.
Utilizzo
I filtri ZCA54sf sono indicati per la captazione delle impurezze di granulometria media in sospensione negli ambienti di lavoro in impianti anti-deflagranti, nel trattamento di fumi e nell’abbattimento di polveri secche derivanti da lavorazioni industriali come operazioni di verniciatura a polvere, lavorazione di legno e metalli, taglio al plasma, ossitaglio, taglio laser, granigliatura, sabbiatura, molatura, saldatura, carteggiatura, stagnatura, smerigliatura, nello stoccaggio e dosaggio di cementi e negli impianti di macinazione per fibre naturali nel settore alimentare. Sono inoltre adatti come cartucce per la depolverazione, come filtri autopulenti per banchi di pulimentatura, per il trattamento di nebbie oleose e gas di scarico nei settori farmaceutico, chimico, alimentare, meccanico, tessile, conciario, in fonderia, nella produzione di materie plastiche e come filtri per compressori.
Caratteristiche
Caratterizzati da ottime prestazioni, i filtri per depolveratori in poliestere antistatico ZYX Italia si presentano come cilindri di lunghezza 600 mm e diametro 325 mm, senza fondello. La superficie laterale, costituita dall’elemento filtrante pieghettato in poliestere con applicazione di polveri di alluminio, presenta un’area filtrante di 10 m² per singola unità, mostra permeabilità all’aria 630 m³/m²/h ed è classificata USGC secondo gli standard BIA, direttiva ZH1/487. Con una temperatura massima di utilizzo di 150°C, i filtri a cartuccia per polveri in poliestere antistatico sono adatti all’abbattimento di polveri di granulometria di classificazione M in ambienti ATEX, con valori CMA (Concentrazione massima ammessa sul posto di lavoro) maggiori di 0,1 mg/m³, secondo la norma EN 60335-2-69.
Consigli utili
Le cartucce non necessitano di particolari precauzioni d’utilizzo. Sono facilmente installabili e di semplice sostituzione.
Alloggiate nelle apposite camere delle unità filtranti, sono modulari e singolarmente rimovibili. Inoltre i meccanismi di pulizia automatica permettono l’utilizzo continuo dell’impianto, garantendone efficienza prolungata e bassi costi di manutenzione.
Manutenzione
I filtri ZCA54sf sono cartucce autopulenti di semplice installazione. La media filtrante plissettata in poliestere alluminato presenta una superficie compatta e liscia di facile pulizia e riutilizzo. L’inquinante, infatti, può essere agevolmente allontanato tramite lavaggio o per reverse jet, cioè per pulizia automatica ad aria compressa in controcorrente.
Caratteristiche tecniche
Codice prodotto | ZCA54sf |
Diametro filtro | 325 mm |
Lunghezza nominale | 600 mm |
Classificazione Polveri | M |
Classificazione BIA | USGC |
Permeabilità all’aria | 630 m3/m2/h |
Superficie filtrante | 10 m2 |