Paint Stop: Filtro Fibra di Vetro per Verniciatura, spessore 60 mm – ZFV01

 65,00

I filtri Paint Stop intercettano la parte solida dell’over-spray, agendo sull’aria in espulsione dalla cabina di verniciatura, trattenendo quindi prodotti vernicianti a rapida essiccazione e finemente nebulizzati. I filtri ZFV01, di classe di efficienza G2 (EN-779 2012), sono caratterizzati da uno spessore di 60 mm e bassa grammatura. Sono di colore bianco-verde.

Tempo di consegna stimato: 5 giorni

Descrizione

I filtri Paint Stop in fibra di vetro hanno un’alta efficienza di filtrazione grazie all’effetto meccanico di setaccio, garantito dall’intreccio a labirinto delle fibre, unito all’attrazione elettrostatica che le fibre stesse esercitano sulle particelle di vernice.

I filtri Paint Stop sono costituiti da fibre di vetro lunghe a densità progressiva, polimerizzate da resine termoindurenti a base ureica.

Le fibre, di diametro maggiore di 20 µm sono elastiche, infrangibili, insolubili in acqua e chimicamente inerti. Sono termoresistenti, con una temperatura massima di utilizzo di 100°C.

Utilizzo

Utilizzati nei trattamenti superficiali, sono tra i più comuni filtri per vernici e vengono impiegati come sottogriglia di cabine forno pressurizzate a flusso d’aria verticale nelle autocarrozzerie, uniti a pannelli filtro cielo, nei cassetti per verniciatura a secco e a spruzzo con parete aspirante frontale costituita da medie filtranti in cartone (tipo Andreae), in cabine di verniciatura industriale come post-filtro e ovunque si abbia la necessità di abbattimento di over-spray.

Filtro impiegato in: lucidature, laccature, verniciature industriali, sabbiature, autocarrozzerie, sverniciature, mobilifici, falegnamerie, dorature, restauro infissi, carpenterie industriali, ebanisterie, verniciatura a polvere, verniciatura metalli, verniciatura a spruzzo, verniciatura auto, produzione cofani funebri, produzione serramenti e porte, finiture superfici, turbine a gas, cementerie.

Caratteristiche

La classe di efficienza G2, secondo la norma EN-779 2012, garantisce un’arrestanza media percentuale intorno all’80%, da valutarsi in base alle caratteristiche del prodotto verniciante e dell’impianto di utilizzo.

I filtri in fibra di vetro non utilizzati sono ignifughi, autoestinguenti e possono essere smaltiti come rifiuti non nocivi.

I filtri ZFV01 sono caratterizzati da uno spessore di 60 mm e bassa grammatura, pertanto risultano particolarmente indicati per impieghi non gravosi: abbattimento di over-spray per vernici al solvente, all’acqua, vernici acriliche, lacche e prodotti vernicianti finemente dispersi. Le dimensioni dei rotoli sono personalizzabili. Si possono realizzare pannelli tagliati a misura.

Consigli utii

Le fibre di vetro non sono inalabili e non presentano rischi tossicologici, ma devono essere manipolati con dispositivi di protezione individuale come guanti, camici e maschere protettive a causa di irritazioni possibilmente prodotte dallo sfregamento del materassino filtrante con l’epidermide.

Il lato a minore densità, di colore verde, è da rivolgersi verso l’ingresso del flusso d’aria.

Manutenzione

La vita operativa di un filtro si ritiene conclusa al raggiungimento della perdita di carico indicata dall’impianto. La diminuzione del flusso d’aria in cabine con mezzi filtranti a fine vita, infatti, può portare a perdite di carico considerevoli che possono essere responsabili di sprechi energetici, a seconda dell’impianto di utilizzo. Per mantenere la velocità di flusso superiore ai valori di soglia indicati dalla norma UNI 9941, si consiglia la disposizione di manometri o mezzi di rilevamento di pressione, adatti alle specifiche di esercizio.

Il filtro saturo di overspray è da ritenersi infiammabile e deve essere smaltito come rifiuto speciale secondo le indicazioni riportate sulla scheda di sicurezza del prodotto verniciante. Per prolungata esposizione alle alte temperature possono formarsi prodotti di decomposizione come formaldeide libera e idrocarburi.

Caratteristiche tecniche

Codice prodotto ZFV01
Dimensioni rotolo 1000 mm x 20000 mm
Spessore 60 mm
Massima temperatura sopportata 100°C
Classificazione (EN – 779 2012) G2
Comportamento alla fiamma F1 DIN 53438
Velocità massima attraversamento 0,5 – 1 m/s

 

Informazioni aggiuntive

Peso 10 kg
Dimensioni 25 × 25 × 100 cm
Spessore

60 mm

Classe di filtrazione

G2 (EN-779 2012)