Descrizione
I filtri separatori per nebbia di vernice modello Vario 300 Medium della serie Edrizzi® sono scatole in cartone ondulato, riciclato e ignifugo secondo certificazione DIN4102 e test infiammabilità del materiale classe B1.
I cubi hanno al loro interno una struttura labirintica capace di captare più del 97% di overspray per separazione inerziale: il flusso di nebbia di vernice, costituito da particelle con granulometria di diametro equivalente superiore ai 10 µm, passa attraverso un complesso sistema di angoli e aperture e viene fatto deviare continuamente. I frequenti urti diminuiscono l’energia cinetica delle particelle solide aerodisperse che rimangono adese nelle sacche di contenimento, senza necessità di acqua per l’abbattimento dei vernicianti.
Il passaggio da vernice umida a vernice secca, ottenuto in depressione e con aria di ricircolo o scarico con differenze di pressione che non oltrepassano i 70 Pa, consente di rispondere a molte criticità sia dal punto di vista ambientale, sia da quello economico, grazie all’eliminazione dei fanghi di vernice, rifiuti pericolosi da smaltire e da trattare con agenti chimici specifici antischiuma, battericidi e coagulanti, per citarne solo alcuni. Gli ambienti umidi, inoltre, sono responsabili della potenziale corrosione delle cabine, con conseguente aumento dei costi di manutenzione e ricambio.
Assemblabili automaticamente a mano, i cubi Vario 300 Medium sono versatili e adattabili a tutti gli impianti di verniciatura, ad esempio combinando più unità in un sistema modulare a più livelli di filtrazione, anche attraverso l’aggiunta di sistemi di filtraggio secondario per incrementare l’efficienza, che può arrivare fino al 99%.
Altamente performanti, garantiscono ottime prestazioni, basse perdite di carico e bassi costi operativi, con un potere di accumulo che arriva fino ai 15 kg per unità e capacità di assorbimento che può oltrepassare i 100 kg/m², a seconda del materiale della superficie da spruzzare, assicurando quindi elevati gradi di separazione, in caso di corretta applicazione e filtraggio secondario.
Ergonomici, flessibili ed ecocompatibili, i filtri ZCV EDR 300 ZYX Italia garantiscono il rispetto dell’ambiente perché interamente costituiti in carta riciclata, materia prima rinnovabile che li rende economici e ambientalmente sostenibili.
Utilizzo
Personalizzabili e adattabili alle esigenze specifiche dell’impianto di lavorazione, i cubi Vario Medium 300 sono di facile installazione e possono essere aggiunti a impianti pre-esistenti, sia in senso verticale, come pareti di filtrazione, sia orizzontalmente come pavimentazione, dal più piccolo impianto di verniciatura ai grandi impianti automatizzati.
Di grande versatilità, i cubi ZCV EDR 300 sono utilizzabili con una vasta gamma di materiali e risultano adatti a tutte le operazioni di verniciatura, in particolar modo nell’industria automobilistica, nell’automotive, nelle carrozzerie e per i trattamenti a base di smalti, vernici e lacche per accessori delle auto. Sono inoltre adatti per la cantieristica navale e gli impianti per il trattamento di metalli.
Caratteristiche
Filtro separatore per overspray di vernice serie Edrizzi® modello Vario 300 Medium, realizzato in cartone riciclato, corrugato e trattato con ritardante di fiamma (certificazione DIN4102, test infiammabilità del materiale classe B1), design componibile in due pezzi per un ingombro ridotto in fase di trasporto e immagazzinamento, alto potere di accumulo overspray di vernice (fino 15 kg per elemento). Compatibile con l’utilizzo in zona ATEX Zona 1 Cat. II 2G. Resiste alla temperatura fino a 80°C e all’umidità dai 100 ai 150 g/m² in 30 minuti, secondo Coop.
Di colore marrone, si presentano come cubi di dimensioni 485 x 485 x 295 mm assemblabili facilmente a mano, in appena 1124 g. La singola unità è modulare e può essere utilizzata in serie oppure coniugata a sistemi secondari, per costruire una superficie di filtraggio totale. Con una portata volumetrica nominale dai 2000 ai 3000 m³/m²h, i filtri ZCV EDR 300 ZYX Italia consentono una velocità di attraversamento dagli 0,25 ai 2 m/s.
Consigli utili
Leggeri, facilmente trasportabili, autoportanti e flessibili, i cubi Vario Medium di serie Edrizzi® sono automontanti e possono essere utilizzati singolarmente o combinati, come sistemi a parete o a pavimento. Facilmente installabili e di semplice sostituzione grazie alla modularità delle sezioni, i cubi vanno inseriti negli appositi alloggi e sostituiti singolarmente a fine vita.
Manutenzione e riutilizzo
Di facile manutenzione, rapida sostituzione e caratterizzati da bassi costi energetici e da una lunga vita operativa, i cubi Medium Vario 300 sono maneggevoli, non necessitano di particolari precauzioni d’utilizzo e consentono di eliminare i fanghi di vernice, residui inquinanti con costi aggiuntivi per l’abbattimento.
Si consiglia un controllo periodico delle sezioni per verificare lo stato dei cubi, in modo da garantire un corretto funzionamento. Si segnala inoltre che la massa della vernice sul lato anteriore non è indice di completa saturazione, poiché la maggior parte dell’assorbimento ha luogo nel primo terzo della scatola e la profondità è utilizzata per ottenere una maggiore efficienza di separazione. Fra le modalità più semplici di verifica dello stato operativo dell’unità, basta tenere un foglio di carta davanti all’apertura a impianto operante. Se, in seguito all’aspirazione, il foglio rimane fermo, la scatola è ancora utilizzabile.
Caratteristiche tecniche
Codice Prodotto | ZCV EDR 300 |
Dimensioni cubo | 485 mm x 485 mm |
Spessore | 295 mm |
Test infiammabilità | Classe B1 (certificazione DIN4102) |
Portata volumetrica nominale | 2000 – 3000 m³/m²h |
Velocità flusso in ingresso consigliata | 0,25 – 2 m/s |
Differenza di pressione iniziale | 68 Pa |
Resistenza alla temperatura | Fino a 80°C |
Peso a vuoto | 1124 g |
Resistenza all’umidità | 100 –150 g/m² in 30 min secondo Coop |