Descrizione
I filtri in cartoncino sono particolari cortine raccoglivernice che sfruttano il principio della separazione inerziale, sistema che riduce l’energia cinetica delle particelle solide aerodisperse attraverso urti continui e deviazioni brusche, ottenuti per mezzo della struttura pieghettata e dei fori alternati fuori asse sulla superficie del cartone.
La frazione più grossolana dell’over-spray di verniciatura, costituita da particelle con granulometria di diametro equivalente superiore ai 10 µm, viene intercettata dal setto filtrante in cartone attraverso fori disassati, che proiettano le particelle solide fuori flusso. Impattando sulle pareti a causa dei molteplici cambi di direzione, il particolato solido rimane quindi adeso sulla sacca di contenimento.
Le cortine filtranti sono realizzate in carta riciclata, caratteristica che le rende economiche e ambientalmente sostenibili. La rigidità del cartone e la forma a soffietto ne fanno una media filtrante di facile installazione.
Utilizzo
La profondità della sacca di contenimento conferisce a questi setti filtranti in cartone Kraft pieghettato un’eccezionale capacità di carico, rendendoli ottime medie filtranti per la pre-filtrazione in cabine di verniciatura a flusso orizzontale, come filtri frontali in impianti a secco e in impianti a spruzzo.
Compatti, autoportanti e caratterizzati da una elevata capacità di accumulo, i filtri ZCV05 sono ideali come precollector e per questo vengono inseriti come filtro primario nelle superfici frontali delle cabine di verniciatura a spruzzo e a secco. I fori, appositamente fuori asse, consentono l’accumulo delle particelle grossolane di over-spray nelle sacche di contenimento. Inoltre sono autopulenti, consentendo dunque un flusso regolare di alti volumi d’aria, pur mantenendo ridotte perdite di carico.
Utilizzati uniti a sistemi di filtrazione secondaria, come i filtri paint-stop in fibra di vetro, sono inoltre adatti per l’intercettazione di polveri grossolane, nebbie, vapori, come paintrap per smalti e vernici dense e per la prefiltrazione industriale.
I filtri inerziali pieghettati ZYX sono indicati per l’abbattimento di over-spray nelle operazioni di verniciatura, nei trattamenti a base di colle, di sigillanti, di smalti, di vinile, di porcellana, di catrame e di oli. Sono ideali per le operazioni di laccatura di mobili ed altri oggetti in legno, per la verniciatura di infissi e di accessori per l’auto.
Caratteristiche
Di colore marrone, sono costituiti da due strati di cartoncino Kraft riciclato. Le due superfici asimmetriche sono perforate, ripiegate a soffietto e incollate fra loro. La singola unità è larga 900 mm, lunga 9240 mm con passo 40, per uno spessore di 55 mm.
Con una capacità di accumulo fino ai 18 Kg/m² per una velocità di attraversamento di 0,75 m/s e con una temperatura massima di utilizzo di 100°C, i filtri a cortina ZYX Italia sono ideali per tutti quei processi che producono polveri.
La classe di efficienza G3, secondo la norma EN-779 2012, garantisce un’arrestanza media percentuale dall’80% al 90%, da valutarsi in base alle caratteristiche del prodotto verniciante e dell’impianto di utilizzo.
Consigli utili
Il filtro si monta sulla parete verticale della cabina di verniciatura, alloggiandolo nelle apposite guide, in modo da mantenere il numero di pieghettature funzionale per l’impianto.
Manutenzione
Caratterizzati da una lunga vita operativa indicata dalla totale saturazione della cortina e dal raggiungimento della perdita di carico indicata dall’impianto, i filtri multistrato in carta Kraft sono maneggevoli e di semplice installazione. Non necessitano di particolari precauzioni d’utilizzo e, una volta saturi, sono facilmente rimovibili.
Caratteristiche tecniche
Codice prodotto | ZCV05 |
Dimensioni | 900 mm x 9240 mm – vaglio 40 |
Spessore | 55 mm |
Massima temperatura sopportata | 100°C |
Classificazione (EN – 779 2012) | G3 |
Efficienza captazione over-spray | 5 – 18 Kg/m2 |
Velocità massima attraversamento aria | 0,3 – 1,0 m/s |