Cartuccia filtrante in cellulosa diametro 325 x 600 mm zyx zca21 1
Cartuccia filtrante in cellulosa diametro 325 x 600 mm zyx zca21 2Cartuccia filtrante in cellulosa diametro 325 x 600 mm zyx zca21 3

Cartuccia Filtrante in Cellulosa, diametro 325 x 600 mm – ZCA21

 77,00

Filtro a cartuccia con fondello e tessuto filtrante in cellulosa 60/66. Di classe di filtrazione USGC secondo gli standard BIA (direttiva ZH1/487) sono indicati per trattamenti superficiali, operazioni di depolverazione e pulimentatura. Si presentano come cilindri di lunghezza 600 mm e diametro 325 mm, provvisti di elemento filtrante pieghettato in cellulosa.

Tempo di consegna stimato: 5 giorni

Descrizione prodotto

Le cartucce a filtro pieghettato ZYX Italia sono impiegate per l’abbattimento di residui polverulenti sospesi in fase gas, derivanti da lavorazioni industriali.

Gli elementi filtranti pieghettati garantiscono un alto sviluppo dell’area superficiale pur mantenendo volumi ridotti, caratteristica che consente all’impianto di depurazione di ottimizzare i consumi energetici e mantenere dimensioni contenute, minimo ingombro, facilità di collocazione e bassi costi di installazione.

Le cartucce per depolveratori trovano largo impiego nei sistemi di abbattimento polveri a ciclone che, per effetto dell’accelerazione centrifuga, separano le particelle solide aerodisperse dal flusso d’aria derivante dalle lavorazioni. Grazie ad un ventilatore posto a valle del sistema, il condotto d’aspirazione viene mantenuto in depressione. L’impianto indirizza quindi il flusso d’aria inquinata in apposite camere di sedimentazione, dove le polveri di adeguata granulometria vengono captate dalle cartucce filtranti per impatto inerziale, mentre quelle a granulometria maggiore vengono separate per gravità e raccolte in apposite tramogge. Il flusso d’aria depurata, ora esente da particolato, viene reintegrato nell’impianto oppure emesso nell’atmosfera.

Le cartucce filtranti in cellulosa ZYX Italia assicurano un ambiente di lavoro salubre nel rispetto delle normative europee, per la tutela della salute degli operatori e per la salvaguardia dell’ambiente.

Economica e realizzata con tecnologie innovative, la cellulosa 60/66 è caratterizzata da alta resistenza meccanica ed elevata stabilità. Con un rilascio inferiore allo 0,1% per polveri di granulometria compresa tra gli 0,2 e i 2 µm, risulta una media filtrante ad alta efficienza e basse perdite di carico.

Utilizzo

I filtri ZCA21 sono indicati per la captazione delle impurezze di granulometria media in sospensione negli ambienti di lavoro, nell’abbattimento di polveri secche derivanti da lavorazioni industriali come operazioni di verniciatura a polvere, lavorazione di legno e metalli, granigliatura, sabbiatura, molatura, saldatura, carteggiatura, stagnatura, smerigliatura, nello stoccaggio e dosaggio di cementi e negli impianti di macinazione per fibre naturali nel settore alimentare.

Sono inoltre adatti come cartucce per la depolverazione, come filtri autopulenti per banchi di pulimentatura, per il trattamento di fumi, nebbie oleose e gas di scarico nei settori farmaceutico, chimico, alimentare, meccanico, tessile, conciario, nella produzione di materie plastiche e come filtri per compressori.

Caratteristiche

Altamente performanti, i filtri per depolveratori ZYX Italia si presentano come cilindri di lunghezza 600 mm e diametro 325 mm. La superficie laterale, costituita dall’elemento filtrante pieghettato in cellulosa 60/66 con area filtrante di 10 m² per singola unità, mostra permeabilità all’aria 630 m³/m²/h ed è classificata USGC secondo gli standard BIA, direttiva ZH1/487. Con una temperatura massima di utilizzo di 60°C, i filtri a cartuccia per polveri in cellulosa 60/66 sono adatti all’abbattimento di polveri di granulometria di classificazione M come polveri derivanti dalla lavorazione del legno e tutte quelle polveri con valori CMA (Concentrazione massima ammessa sul posto di lavoro) maggiori di 0,1 mg/m³, secondo la norma EN 60335-2-69.

Consigli utili

Le cartucce non necessitano di particolari precauzioni d’utilizzo. Sono facilmente installabili e di semplice sostituzione.

Alloggiate nelle apposite camere delle unità filtranti, sono modulari e singolarmente rimovibili. Inoltre i meccanismi di pulizia automatica permettono l’utilizzo continuo dell’impianto, garantendone efficienza prolungata e bassi costi di manutenzione.

Manutenzione

I filtri ZCA21 sono cartucce autopulenti di semplice installazione. La media filtrante plissettata in cellulosa presenta una superficie compatta e liscia di facile pulizia e riutilizzo. L’inquinante, infatti, può essere agevolmente allontanato tramite lavaggio o per reverse jet, cioè per pulizia automatica ad aria compressa in controcorrente.

Caratteristiche tecniche

Codice prodotto ZCA21
Diametro filtro 325 mm
Lunghezza nominale 600 mm
Classificazione Polveri M
Classificazione BIA USGC
Permeabilità all’aria 630 m3/m2/h
Superficie filtrante 10 m2