Descrizione
Il Depuratore d’aria e filtro mobile – versatile e compatto – mod. ZYX – ZA400 Desk è un’unità centralizzata che combina – in un unico box metallico – tre differenti tecnologie per l’abbattimento di numerosi inquinanti aerodispersi: il flusso in ingresso attraversa due stadi di prefiltrazione gravimetrica di classe G2 e G3 con media in fibra di vetro e poliestere, seguiti da un letto a carboni attivi per l’adsorbimento di volatili e cattivi odori, fino a raggiungere l’ultimo stadio filtrante di classe F9 o H13 in microfibra. ZA400 Desk è dotato di un banco aspirante ideale per operazioni di carteggiatura, di incollatura, di piccola verniciatura e per operazioni in genere che creano polveri o sostanze volatili nocive.
Durante le lavorazioni, infatti, si generano fumi, polveri o nebbie che possono contenere fino a 40 sostanze chimiche tra microparticelle metalliche e derivati dei complementi di lavorazione, tutte potenzialmente dannose per la salute degli operatori. Si tratta di sol eterogenei, costituiti da una varietà di particelle di differente granulometria e tipologia, dal particolato alle sostanze organiche volatili. Per questo è necessaria una soluzione versatile, che combini cioè diverse tecnologie filtranti, in grado di abbattere i composti pericolosi attraverso differenti stadi, come quella offerta da ZA400 Desk.
Dalle microperforazioni di imballaggi per uso alimentare alle saldature di film plastici, dall’incisione su carta e cartone, stencil e decorazioni, fino alle marcature su ceramiche, allumina, quarzo e vetroresina, alla decorazione di pelle e tessuti, alla sezione di schiume poliuretaniche e allo scontorno di precisione per adesivi, si tratta di una lavorazione che trova innumerevoli impieghi: copisterie, sartorie, concerie, calzaturifici, packaging, pannellistica, gadgettistica, industria alimentare, automotive.
Di grande versatilità, modulabile e applicabile in innumerevoli settori di utilizzo, ZA400 Desk è adattabile a qualsiasi tipo di impianto: dalle piccole attività alle grandi realtà industriali, le box metalliche sono modulari e collocabili in serie, a seconda delle dimensioni dell’area da trattare.
Utilizzo
Indispensabile per carteggiatura, incollatura, piccola verniciatura e assemblaggio circuiti elettrici e schede, ZA400 Desk è indicato per purificare aria da solventi, polveri, odori e inquinanti derivanti da lavorazioni industriali artigianali hobbistiche, per protegge l’ambiente, i luoghi di lavoro e la salute degli operatori.
ZA400 Desk è indicato per tutte quelle attività che necessitano della rimozione di fumi o polveri potenzialmente nocive, dalla saldatura di termoplastiche, al taglio di fibre sintetiche o naturali.
È, inoltre, fondamentale per tutti gli esercizi e le aziende che effettuano operazioni di carteggiatura, incollaggio, sbavatura, incisione e intarsio di tessuti, pelli, materiali plastici come plexiglass (PMMA) e poliacrilati, gomme, carta e cartone, film, vetro, quarzo, ceramiche, vetroresina come copisterie, sartorie, concerie, calzaturifici, falegnamerie, ma anche nell’industria alimentare, del packaging e nella pannellistica, nell’automotive e nelle carrozzerie, nel settore delle decorazioni e nello stampaggio di adesivi, etichette o gadget.
Caratteristiche
Progettata da ZYX Italia, la tecnologia ZA400 Desk combina – in un’unità centralizzata – la prefiltrazione di medie in fibra di vetro e poliestere di classe di G2 e G3 (EN779) che garantiscono un’arrestanza media dall’80 al 90%, con la capacità assorbiodori dei carboni attivi per l’abbattimento di COV e acetoni. L’ultimo stadio è costituito da una cella con pannelli in microfibra di classe F9, con efficienza frazionaria media a 0,4 μm EN779 superiore al 95% oppure di classe H13 con efficienza M.P.P.S. EN1822-1 del 99,95%, consentendo la reimmissione in aria, previa verifica del rispetto delle normative vigenti. ZA400 Desk consente una potenza motore di 0,55 kW e una portata massima d’aria 400 m³/h con filtro F9.
Consigli utili
Leggere e trasportabili grazie alle ruote con freno, le unità ZA400 Desk sono facilmente installabili in qualsiasi impianto e utilizzabili in serie, a seconda delle necessità dell’area da trattare.
Manutenzione
La manutenzione ordinaria di ZA400 Desk consiste nella sostituzione periodica dei filtri interni, ai quali si accede comodamente grazie al coperchio smontabile. Una spia segnala quando diventa necessaria la sostituzione. ZYX Italia ha sempre il magazzino ben fornito di ricambi e in solo due giorni dalla richiesta è possibile riceverli.
Caratteristiche tecniche
Codice prodotto | ZA 400 D1 |
Dimensioni base | 460 mm x 1000 mm |
Spessore base | 660 mm |
Dimensioni banco | 1230 mm x 900 mm |
Potenza motore | 0,55 kW |
Portata massima d’aria | 400 m³/h |